RESIDENZA PSICHIATRICA “LUCIA MANNELLA”

Dall’ anno 2008 il Centro di Solidarietà Il Delfino è Ente titolare della gestione della struttura sanitaria Residenza psichiatrica “Lucia Mannella”, accreditata con il Servizio Sanitario Regionale della Calabria.

Situata nel paese di Malito è in una zona tranquilla, facilmente raggiungibile sia con mezzi pubblici che privati. Distante 20 km. da Cosenza e 10 km. da Rogliano sede di distretto sanitario comprendente un piccolo ospedale.

Al piano terra ci sono gli spazi comuni e i locali di servizio come la sala da pranzo, un soggiorno con televisore, sala attività,  la cucina, l’ufficio, la lavanderia, e i bagni mentre al primo piano, zona notte, ci sono 5 camere doppie e 4 bagni, la camera per l’operatore reperibile, l’infermeria-

L’esterno ampio e spazioso si affaccia sulla valle del Savuto.

Scopo

Favorire un miglioramento progressivo del benessere e della qualità della vita dei pazienti, nell’ambito di un approccio umanizzante che muova da un inquadramento preliminare di bisogni e risorse personali sulla cui base impostare e gestire interventi tendenzialmente personalizzati in un setting relazionale di tipo comunitario

Destinatari

Massimo 10 pazienticaratterizzati da ridotte capacità di vita autonoma e che necessitano di un supporto per le attività della vita quotidiana”. Il quadro complessivo di tali pazienti, consente di perseguire obiettivi legati in prevalenza (se non esclusivamente) alla cura ed assistenza da realizzare in un contesto protetto che si fa carico dei rilevanti problemi di disabilità e di emarginazione connessi alla storia individuale ed all’avanzata struttura anagrafica.

Strategiad’intervento

Approccio multi-modale inserito in un setting terapeutico comunitario che agisce su più fronti integrati, prendendo in considerazione l’aspetto farmacologico, psichiatrico, psicoterapeutico e relazionale.

Obiettivi

Nei confronti dei pazienti destinatari finali, coerentemente con gli obiettivi dei programmi predisposti dal CSM di riferimento, ci si propone di:

  • contribuire, nel raggio d’azione di pertinenza del servizio, alla valutazione dei processi comportamentali e delle condizioni psico-fisiche;
  • migliorare benessere e qualità della vita;
  • favorire la capacità di gestire in autonomia gran parte della quotidianità;
  • consentire la sperimentazione di spazi personali concreti e soggettivi, partecipando ad un sistema relazionale stimolante e significativo.

Attività e prestazioni

Tutte le attività rispondono ai bisogni delle persone, che necessitano di un supporto per le attività della vita quotidiana. Attraverso la cura, la riabilitazione e interventi mirati ti tipo terapeutico – relazionale trovano il proprio sviluppo programmi individuali delle persone ospitate. Le attività proposte sono:

-          attività di cure sanitarie/farmacologiche;

-          attività di laboratori per il potenziamento ed il supporto delle competenze comunicative, espressive e relazionali;

-          attività ricreative e culturali: uscite sul territorio, feste, attività di gioco e movimento;

-          attività di espressione manuale e motoria.

Equipe

Lo staff del servizio presenta una consolidata professionalità ed esperienza nel settore. E’ composto da:

1 Responsabile di struttura;

1 Medico psichiatra;

1 Psicologo - psicoterapeuta;

1 Assistente Sociale;

1 Maestro d’arte

2 Infermieri professionali;

6 operatori socio sanitari;

2 educatori professionali;

Il personale è organizzato in modo da garantire una presenza di operatori sulle 24 ore

Sede operativa:

Via Fontana – 87030 Malito (CS)

Tel/Fax: 0984 - 968891

Responsabile Struttura: Gianfranco Tosti

© 2016 Il Delfino. All Rights Reserved. Designed By Francesco Aloe