Servizio Civile Universale


 

 

Servizio Civile 2024 con la FICT e con il centro di Solidarietà Il Delfino

“Cambia la tua vita, 
diventa volontario di servizio civile”


 

Il Centro di Solidarietà Il Delfino mette a disposizione 4 posti per i giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni (28 anni e 364 giorni) che potranno svolgere il Servizio Civile Universale nei progetti in cui partecipa la cooperativa che riguardano l’assistenza ai disabili e il supporto a persone vittime di dipendenza.

Il Delfino, con le sue sedi, è inserito nei progetti della F.I.C.T. (link https://www.fict.it/2023/12/servizio-civile-2024-con-la-fict-cambia-la-tua-vita-diventa-volontario-di- servizio-civile/ )

Il 22 dicembre 2023 è stato pubblicato il Bando per la selezione dei volontari di servizio civile universale di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero.

Scadenza ore 14.00 del 15 febbraio 2024 per presentare domanda di partecipazione ad uno dei progetti della FICT che si realizzeranno tra il 2024 e il 2025 anche nelle sedi del Centro di Solidarietà Il Delfino.

DURATA: I progetti del Delfino hanno una durata di 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali.

RETRIBUZIONE: Gli operatori volontari selezionati sottoscrivono con il Dipartimento un contratto che fissa, tra l’altro, l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in € 507,30 salvo incremento sulla base della variazione, accertata dall’ISTAT.

COME PARTECIPARE: Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 15 febbraio 2024. Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema DOL

1 – I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per accedere alla piattaforma DOL occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.

2 – I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, qualora non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo la procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.Il Centro di Solidarietà Il Delfino, nelle sue sedi di Cosenza, Castiglione Cosentino, Malito e Santa Sofia D'Epiro, darà avvio ai progetti IN-DIPENDENZA 2023 e SUPERABILE 2023 accogliendo 4 giovani volontari.

 

Di seguito le principali informazioni riguardanti i nostri progetti:

– IN-DIPENDENZA 2023 (codice progetto: PTCSU0026323011788NMTX) – 2 posti

Ente Titolare: Federazione Italiana Comunità Terapeutiche (FICT)
Durata: 12 mesi
Impegno: 25 ore settimanali su 5 giorni alla settimana.

Sedi e volontari:
Comunità Terapeutica Riabilitativa per le Tossicodipendenze "Eden" - Castiglione Cosentino (CS).
N. 1 volontario
Centro studi - Contrada Macchiabella n. 58 Cosenza (CS). N. 1 volontario

 

2. SUPERABILE 2023 (codice progetto: PTCSU0026323011787NMTX)

Ente Titolare: Federazione Italiana Comunità Terapeutiche (FICT)
Durata: 12 mesi
Ore settimanali: 25 ore settimanali su 5 giorni alla settimana.

Sedi e volontari:
REMS Residenza per l’Esecuzione delle Misure di Sicurezza “G. GRANIERI” - Santa Sofia D'Epiro (CS).
N. 1 volontario
Residenza psichiatrica "Lucia Mannella" - Malito (CS). N. 1 volontario

Contatti:
Tel.: 0984.1655745
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scarica:

IL BANDO COMPLETO

Scheda progetto IN-DIPENDENZA 2023

Scheda progetto SUPERABILE 2023


Spot: https://www.youtube.com/watch?v=M5deCnd7Usk